Skip to content

Polizze di Tutela legale

14 luglio 2012

La polizza di Tutela legale assicura le spese legali (avvocato, perito, spese processuali, etc.) in caso di controversia, giudiziale o stragiudiziale, civile o penale.
E’ una copertura oramai abbastanza diffusa, sia tra i privati sia tra le aziende. Queste ultime, in particolare, possono ottenere soluzioni tecniche più o meno ampie secondo i tipi di rischio che intendono assicurare: controversie con fornitori, clienti, in materia di privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro, etc.
La crescente diffusione di questo tipo di polizza e’ favorita, sicuramente, dal trattamento provvigionale riconosciuto dalle compagnie agli intermediari, che si attesta su standard elevati.
Questo aspetto, assieme all’impatto “emotivo” della copertura derivante dalla frequenza e dall’elevato costo delle vertenze in Italia, può indurre gli imprenditori a sottoscrivere la polizza un po’ frettolosamente, senza considerare, cioè, i seguenti aspetti critici:
1. Massimale – tenuto conto che un contenzioso giudiziale che approda in ultimo grado comporta spese legali che superano i 100.000 euro, massimali di 20.000/30.000 euro comunemente offerti dalle compagnie devono considerarsi inadeguati e inutili; alcune compagnie arrivano, comunque, a 150.000 euro e oltre;
2. Libera scelta del legale – raramente e’ concessa all’assicurato la piena facoltà di incaricare un legale di sua fiducia; più spesso la compagnia riserva a se’ questa facoltà;
3. Delitti dolosi – solo alcune compagnie rimborsano le spese legali sostenute dall’assicurato per la sua difesa nell’ambito di procedimenti penali per delitti dolosi e, comunque, solo in caso di proscioglimento.

La copertura, dunque, ha una sua utilità purché presenti requisiti tecnici di buona qualità.

Annunci

From → Assicurazione

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: