Skip to content

Contrassegni RCAuto dematerializzati

10 aprile 2012

Addio al contrassegno RCA. Il tradizionale quadratino giallo pallido apposto sul parabrezza sta per essere sostituito con un “contrassegno virtuale”.
La legge n. 27/2012 (di conversione del Decreto n. 1/2012, c.d. Decreto liberalizzazioni), al fine di contrastare le frodi assicurative nella RCA (contraffazione dei contrassegni), ha reso obbligatoria la graduale sostituzione dei contrassegni cartacei con sistemi di controllo elettronici o telematici. In sostanza, l’adempimento dell’obbligo assicurativo nella RCAuto (pagamento del premio a compagnia autorizzata) verra’ verificato a distanza mediante dispositivi fotografici o video che rileveranno tutte le targhe dei veicoli in transito e attiveranno automaticamente un controllo incrociato attraverso le banche dati di compagnie, motorizzazione civile e ACI. Tutto ciò servirà, naturalmente, anche a monitorare lo stato del veicolo (revisione).
Non e’ ancora chiaro, invece, come farà il danneggiato ad identificare l’assicuratore del responsabile in caso di incidente.
Entro il 25 settembre 2012 un regolamento interministeriale dovrà specificare le caratteristiche tecniche dei sistemi elettronici di controllo e il termine temporale (non superiore a due anni) entro il quale le compagnie dovranno adeguare i loro processi.
Considerando che l’informatizzazione di processi molto più semplici sta gia’ creando non pochi problemi agli assicuratori, c’è da chiedersi come faranno, in tempi relativamente brevi, ad impostare e gestire un sistema così innovativo e complesso.

Annunci

From → Assicurazione

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: