Skip to content

Buone notizie: il recesso dell’assicuratore non e’ più un tabù.

10 luglio 2011

Tra le condizioni contrattuali più difficili da derogare si trova la facoltà di recesso dell’assicuratore dopo ogni sinistro.
Ciò rappresenta un problema per l’assicurato, dal momento che il preavviso del recesso non supera normalmente i trenta giorni e i tempi per la rinegoziazione della polizza sono, per questo motivo, piuttosto ridotti.
Senza approfondire gli ulteriori effetti negativi per l’assicurato della facoltà di recesso, esemplificativi comunque del solito atteggiamento vessatorio posto in essere dall’assicuratore, si segnala la particolare incompatibilità tra questa clausola e le polizze destinate ad assicurare i rischi del cantiere. Queste ultime, denominate “C.A.R.” (contractor’s all risks) garantiscono specificamente la realizzazione di opere edili per una durata pari a quella dei lavori. E’ evidente che la facoltà di recesso esercitata dall’assicuratore nel bel mezzo dei lavori reca grave pregiudizio all’impresa assicurata che difficilmente potrà assicurare lo stesso cantiere presso altra compagnia in tempi brevi e con un sinistro pregresso.
Le compagnie resistono strenuamente alla richiesta di derogare questa condizione contrattuale, utilizzando le argomentazioni più fantasiose (es. “e’ una clausola obbligatoria per legge” o “nessuna compagnia lo fa”).
Invece, in base ai dati forniti da un primario gruppo bancario avvezzo a chiedere polizze C.A.R. alle imprese edili finanziate, più della meta’ delle compagnie, dopo essere state “adeguatamente sollecitate” dai rispettivi clienti imprenditori edili, non ha avuto difficoltà ad eliminare la clausola in questione.
Quindi, se l’assicuratore vuole può rinunciare alla sua facoltà di recesso; il problema non e’ tecnico ma banalmente commerciale, ed e’ su questo piano che va affrontato.

Annunci

From → Assicurazione

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: